T-Rex 450 Sport Testa traballante

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goryc
view post Posted on 26/4/2011, 09:56




Come posso risolvere questo problema?

www.youtube.com/watch?v=irlLoQAvz1g

Penso sia questo a darmi delle vibrazioni a basso numero di giri.
L'ho sollevato poche volte (sono principiante); l'ho crashato varie volte; l'ultima volta ho sostituito albero del rotore.
Ho già cambiato cambiato il washout. Ho ricontrollato dumpers delle manine (intatti, naturalmente, visto l'esiguo utilizzo).

Secondo Voi come dovrei procedere? Cosa dovrei sostituire? Non vorrei comprare la testa nuova!!!
Grazie.
 
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dany.75
view post Posted on 26/4/2011, 16:24




hi hi hi, se l'elicottere era più grande ti portava via il balcone! :lol:

a parte che é incollato alla ringhiera e che c'é un vento bestiale (!) mi sembra tutto regolare... il mio quando parte fa quello che io chiamo "effetto lavatrice"... ma essendo comunque neofita lascio rispondere ai più esperti

ciao
 
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MARK700
view post Posted on 27/4/2011, 20:22




Ciao,
io personalmente controllerei l'asse del portapale ed asse rotore, poi passerei a controllare tutti gli unibool se sono integri e non rotti sui bordi, poi controllerei se tutti le viti sono ben serrate ed i cuscinetti non abbiano preso gioco,poi passerei a controllare la lunghezza dei link.
Dopo aver finito farei un tracking delle pale e poi via a 1800/2000rpm per volare in tutta sicurezza.
Fai sapere ;)

P.S. controllare gli assi significa smontarli e farli rotolare su di un piano perfettamente liscio.
 
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goryc
view post Posted on 27/4/2011, 22:12




CITAZIONE (MARK700 @ 27/4/2011, 21:22) 
Ciao,
io personalmente controllerei l'asse del portapale ed asse rotore, poi passerei a controllare tutti gli unibool se sono integri e non rotti sui bordi, poi controllerei se tutti le viti sono ben serrate ed i cuscinetti non abbiano preso gioco,poi passerei a controllare la lunghezza dei link.
Dopo aver finito farei un tracking delle pale e poi via a 1800/2000rpm per volare in tutta sicurezza.
Fai sapere ;)

P.S. controllare gli assi significa smontarli e farli rotolare su di un piano perfettamente liscio.

Quello che mi dici di fare l'ho già fatto e, dopo tanta ricerca e prove ho trovato il danno:

Per vari motivi ho sostituito i servi del piatto (uno si era rotto e gli altri erano in partenza.
Dopo avere rimontato i servi, cambiato le squadrette (queste ultime perfettamente a 90° "stick 50%"), quindi subtrim a 0; ho solo dovuto correggere gli ATV di Aile e Elev per avere un piatto perfettamente in piano in tutta la sua corsa (ho utilizzato il tool swashplate).
A questo puinto , avendo l'alberino del rotore libero dalla testa, l'ho fatto ruotare a mano e, meraviglia, la corone dell'autorotazione creava quella famosa vibrazione. L'ho smontata ed ho trovato il "One Way bearing shaft" appena deformato che mi creava il problema. In effetti c'era un gioco in obliquo tra le due corone. Non mi resta che comprarlo e sostituirlo e penso fine della storia.

Grazie.
 
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dany.75
view post Posted on 28/4/2011, 19:27




bravissimo!!

mi resta la domanda del perché di quella deformazione...
 
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MARK700
view post Posted on 28/4/2011, 20:40




CITAZIONE (goryc @ 27/4/2011, 23:12) 
CITAZIONE (MARK700 @ 27/4/2011, 21:22) 
Ciao,
io personalmente controllerei l'asse del portapale ed asse rotore, poi passerei a controllare tutti gli unibool se sono integri e non rotti sui bordi, poi controllerei se tutti le viti sono ben serrate ed i cuscinetti non abbiano preso gioco,poi passerei a controllare la lunghezza dei link.
Dopo aver finito farei un tracking delle pale e poi via a 1800/2000rpm per volare in tutta sicurezza.
Fai sapere ;)

P.S. controllare gli assi significa smontarli e farli rotolare su di un piano perfettamente liscio.

Quello che mi dici di fare l'ho già fatto e, dopo tanta ricerca e prove ho trovato il danno:

Per vari motivi ho sostituito i servi del piatto (uno si era rotto e gli altri erano in partenza.
Dopo avere rimontato i servi, cambiato le squadrette (queste ultime perfettamente a 90° "stick 50%"), quindi subtrim a 0; ho solo dovuto correggere gli ATV di Aile e Elev per avere un piatto perfettamente in piano in tutta la sua corsa (ho utilizzato il tool swashplate).
A questo puinto , avendo l'alberino del rotore libero dalla testa, l'ho fatto ruotare a mano e, meraviglia, la corone dell'autorotazione creava quella famosa vibrazione. L'ho smontata ed ho trovato il "One Way bearing shaft" appena deformato che mi creava il problema. In effetti c'era un gioco in obliquo tra le due corone. Non mi resta che comprarlo e sostituirlo e penso fine della storia.

Grazie.

Quindi hai dovuto solo sostituire i servi(io avevo dato per scontato che fossero perfetti) e poi hai rifatto il settaggio del piatto base giusto?
La corona invece andava in risonanza?
Ora hai capito quanto puo' essere complicato un ely...ma l'importante e stare calmi ed avere molta pazienza per capire dove stà il problema.
Bravo per come hai risolto ;)
 
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goryc
view post Posted on 28/4/2011, 21:15




CITAZIONE (MARK700 @ 28/4/2011, 21:40) 
Quindi hai dovuto solo sostituire i servi(io avevo dato per scontato che fossero perfetti) e poi hai rifatto il settaggio del piatto base giusto?
La corona invece andava in risonanza?
Ora hai capito quanto puo' essere complicato un ely...ma l'importante e stare calmi ed avere molta pazienza per capire dove stà il problema.
Bravo per come hai risolto ;)

Ti ringrazio! E' stata dura ma penso di esserci riuscito. Ho già sostituito il "one way bearing shaft" e la corana, adesso, gira benissimo. Oroa mi tocca completare e provare. GRazie.
 
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MY-RC
view post Posted on 30/4/2011, 22:25




Ciao,
il gioco sui leverismi è normale. è dovuto alla somma degli scartamenti tra tutti i componenti della testa e della flybar e in particolar modo i cuscinetti del piatto ciclico. Infatti i FBL sono tendenzialmente molto più precisi avendo molti leveraggi in meno.
Anche le corone sono spesso oblique o eccentriche. Ne ho visto poche perfette....però il cuscinetto unidirezionale è la pima volta che lo sento....buono a sapersi
Grazie
Carmelo
 
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goryc
view post Posted on 1/5/2011, 16:56




Un'altra cosa che incideva sulla vibrazione era il cattivo settaggio della sensibilità del giroscopio. In effetti, avendo cambiato radio (da Walkera 2801 pro a Futaba 10CG) ed avendo un sistema diverso della sensibilità, ho dovuto abbassare, e non poco, i valori in AVCS. Adesso è perfetto e mi tocca solo di provarlo al campo.
 
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8 replies since 26/4/2011, 09:56   635 views
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