Protos con sistema fbl Align 3G

« Older   Newer »
  Share  
gioriga
view post Posted on 31/3/2010, 12:33




Ciao a tutti, poco tempo fà ho trovato su un mercatino di un noto forum italiano questo sistema ad un prezzo ragionevole e lo ho subito preso.
Ho ordinato il kit di modifica per la testa del Protos da my-rc e appena arrivato ho montato il tutto.
Piccolo o.t.:la modifica Msh per fbl è davvero fatta bene,semplice e funzionale.
Finito di montare la meccanica sono passato all'elettronica,le impostazione sulla radio rimangono praticamente intatte,ho solo ritoccato lo swash afr,controllato che tutti i trim e sub-trim fossero a 0 e basta.
Fatto questo si imposta la centralina ed è una fase molto semplice e rapida(circa 10 minuti)Non sto qui a spiegare come funziona ora,se a qualcuno serve aprirò un'altro post.
Il volo:
Premetto che non ho mai provato altri sistemi fbl,perciò non posso fare paragoni.
Durante il primo decollo ero un pò timoroso,ma appena il modello ha staccato i pattini da terra mi sono subito tranquillizzato ^_^ il modello è risultato molto stabile e preciso.
Ho fatto qualche piccolo ritocco e poi mi sono divertito un mondo.
Il volo mi sembra più preciso e sotto certi aspetti più "facile" il modello ha guadagnato potenza e soprattutto un minuto buono di volo.
E adesso passiamo ai problemi da risolvere:
Con manovre violente e stoppate decise il modello tende a "rimbalzare" sull'asse dell'elevatore,è come quando il guadagno del gyro è alto e dopo una piroetta quando si lascia il comando la coda sbatte 2 o 3 volte.
Questo si nota molto nei tic toc di elevatore,però volando un pò più "dolcemente" o con tic toc più ampi il difetto non si vede.
Leggendo su forum stranieri c'è gente che ha risolto il problema cambiando biadesivo,alcuni hanno risolto cambiando tipo di pala.
Io ho già ordina to le nuove SAB specifiche per fbl poi vi farò sapere.
Altro problemino ce l'ho con la coda:
oscilla lentamente a dx e sx in volo la coda tiene da paura e risponde bene ma ,soprattutto in hovering,si nota sempre l'oscillazione.
Io monto un servo Fut.s9257 ho già ordinato un Savox 1290mg(è già da un pò che volevo cambiare servo) poi vi farò sapere anche per questo.
In definitiva sono contento della spesa fatta,sicuramente ci sono sistemi molto più buoni di questo,però costano il doppio :angry:
Ora stò aspettando un'altro sistema per il 450(va bene su tutte le classi),si tratta del beastx.
Sulla carta sembra buono e costa solo 139 euro:
www.beastx.com/
Vi terrò aggiornati.
Saluti
Giordano
 
Top
andreacos92
view post Posted on 31/3/2010, 14:43




ciao giordano!

aspettavo questo tuo post :P

per la coda non so dirti, ma per l'oscillazione sull'asse dell'elevatore, ho letto anche io che l'align ha questo "problemino"... provato a diminuire il gain per l'elevatore? ;)
 
Top
gioriga
view post Posted on 31/3/2010, 16:45




CITAZIONE (andreacos92 @ 31/3/2010, 15:43)
ciao giordano!

aspettavo questo tuo post :P

per la coda non so dirti, ma per l'oscillazione sull'asse dell'elevatore, ho letto anche io che l'align ha questo "problemino"... provato a diminuire il gain per l'elevatore? ;)

Ciao,si con il gain sono intorno al 40%.Oggi ho provato con il biadesivo Align,uno strato di biadesivo,placchetta in metallo più un'altro strato di biadesivo.Va decisamente molto meglio,anche se oggi c'era parecchio vento.
Saluti
Gio
 
Top
andreacos92
view post Posted on 31/3/2010, 21:56




capito! magari facci sapere quando lo riprovi con le stesse condizioni di prima, in modo da vedere se migliora con questi nuovi accorgimenti ;)
 
Top
denis3
view post Posted on 31/3/2010, 21:58




Ciao Giordano,
quel problemino della coda che oscilla lentamente destra sinistra solo in howering l ho pure io(ora va un po meglio) sul 700 con il Quark.
nel volato e quelle poche cose di acro che so fare è piantatissima,ma come ti fermi in Howering inizia la danza,dopo mille tentativi di ogni genere ho quasi risolto mettendo sotto al gyro.. spugnetta piu spessa-placca metallica- spugnetta piu spessa(al contrario del manuale che diceva di metter una spugnetta bassa)

X il 3G fbl....l ho ritirato sta sera da Carmelo :D ,appena lo monto ti faccio sapere
Ahh dimenticavo....quando monti le pale apposite FBL fai sapere se si sente sta gran differenza o se son solo le solite "seghe mentali",avrei intenzione pure io di preder le pale x FBL(della EDGE..ne ho sentito parlar benissimo) ma aspetto le tue considerazioni ;)
 
Top
MARK700
view post Posted on 8/4/2010, 20:27




Questo 3G mi attira un pochino! prezzo non esaggerato e prestazioni buone da quello che si vede .
quasi quasi aspetto che esce per il piccoz :P
 
Top
padda34#
view post Posted on 24/4/2010, 00:30




ciao mi interessa il beastx ti e arrivato????dove lo hai comprato???
 
Top
6 replies since 31/3/2010, 12:33   318 views
  Share